"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



martedì 24 novembre 2015

Iside e la Vergine Maria

Iside era una dea dai molti nomi e fu assimilata con Afrodite e Demetra, la dea della fecondità.[10]
Esistono tratti comuni nell'iconografia relativa a Iside e quella posteriore della Vergine Maria, [11] tanto che alcuni hanno supposto che l'arte paleocristiana si sia ispirata alla raffigurazione classica di Iside per rappresentare la figura di Maria: comune è ad esempio l'atto di tenere entrambe in braccio un infante, che è Gesù nel caso della Madonna mentre è Horusper Iside, o gli appellativi di Madre di Dio, Regina del Cielo[12], Immacolata concezione, Consolatrice degli afflitti[11].
Ancora, con il primo vero affermarsi del Cristianesimo nell'Impero romano, sotto imperatori come Costantino I e Teodosio I e con il conseguente rifiuto delle altre religioni a Roma e nei suoi domini, alcuni templi consacrati a Iside furono riadattati e consacrati come basiliche, come la Basilica di S. Stefano a Bologna.
Wikipedia
Cosa hanno in comune?
Le azioni Virgin molti attributi con la dea: il blu del cielo e del mare, rappresenta anche il grande Sopra e Sotto Il Grande, ed è sacro per entrambi. Entrambi sono Queens oltre Heaven and Hell (o di The Underworld). Ci sono anche alcune rappresentazioni di Maria, dove indossa un manto di stelle (come fa la dea), e un po'dove si trova sia seduto o in piedi sulla Luna crescente (uno dei simboli più noti della Dea).

La Dea è coronata ed insediato come il Sovrano di tutto, perché crea tutto. La Beata Vergine Maria è raffigurata anche incoronato in trono (che indica il suo dominio sopra il Cielo), oltre ad essere rappresentato calpesta Satana, o un drago, sotto i piedi (a significare la sua Power over Inferno). Quando in trono, sia La Dea e la Vergine sono spesso raffigurati come il Trono di saggezza ... Iside tiene Horus in grembo, La Vergine tiene Gesù sulle ginocchia ... E 'da La dea che il neonato Figlio / Dio Sole, disegna la sua vita e nutrimento, e ci sono molte rappresentazioni artistiche sia della Dea e Mary nursing loro figlio / solarium.

Nessun commento:

Posta un commento