"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



venerdì 10 aprile 2015

Se il Paradiso è questo...


Non chiedere al buon Dio la via per il Paradiso! Ti indicherà quella più difficile.
(Stanislaw Lec)

A questa citazione sarà possibile dare una risposta esauriente solo quando saremo al cospetto di Dio. Per quello che da essere umano limitato posso credere mi convinco che il paradiso non sia né un luogo, né un qualcosa circoscritto nel tempo. Il paradiso è una condizione beatifica, nel senso che la sola visione di Dio è pienamente appagante e le anime che vi si trovano è come se si conoscessero da sempre. Ora per noi è anche difficile comprendere il significato della parola "eternità", in quella condizione non avremo più bisogno di giorni, mesi, anni o millenni, perché il tempo non esiste più.
Se l'effetto di Dio è questo, se il Paradiso è questo, allora chi muove l'universo non può che essere "amore", cioè un creatore che infine soddisfa l'attesa di felicità che è nell'uomo e che sulla Terra è invece ancora e solo adombrata (vive nella battaglia del male e della contraddizione).

(diverse fonti web)

Nessun commento:

Posta un commento