"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



lunedì 27 aprile 2015

La mia età







Questa poesia rispecchia proprio il mio pensiero. Emoticon heart
LA MIA ETA’
Quand me domanden: “Quanti ann la gh’ha?”
soo minga se rispond, resti perplessa.
Ma perchè mai gh’hoo de vegh on’età
se a mì me par de vess nassuuda adess?
Per certi vers a gh’hoo anmò de nass
per certi alter sont ona giovinètta
che lòtta, la se ribella, la fa frecass.
Per certi anmò me senti ona bella veggiètta,
ma sagg ‘me ona patriarca de cent ann.
Per quest domandémm minga i ann che gh’hoo.
Misùri nò l’età cont i malann ...
e in ‘sta manera ve respondaroo:
mì vivi e basta. Me pias fà e desfà:
se gh’entren mai i ann con la mia età?
Tutt se pò fà, e s’è mai vegg per nient:
l’età a l’è domà in la nostra ment !

(Lucio Calenzani)
Traduzione sommaria
Quando mi domandano:”quanti anni ha?
Non so rispondere, resto perplessa.
Ma perché mai devo avere un’età
se a me sembra di essere nata ora?
Per certi versi non sono ancora nata
Per certi altri sono una giovincella
che lotta, si ribella, e fa’rumore.
Per certi ancora mi sento una bella vecchietta
ma saggia come un patriarca di cent’anni.
Per questo non domandatemi gli anni che ho.
Non misuro gli anni con i malanni…
E in questo modo vi rispondo:
io vivo e basta. Mi piace fare e disfare:
cosa c’entrano gli anni con la mia età?
Tutto si può fare e non si è mai vecchi per niente:
l’età è solamente nella nostra mente!

Nessun commento:

Posta un commento