"io sono qui per continuare ad imparare"

Una frase, un ringraziamento, un pensiero, una poesia, una nota citazione, una preghiera, una testimonianza che trattano i temi fondamentali della vita (che chiamerò "riflessioni") possono, qualche volta, tracciare un solco positivo nel cuore e in alcuni casi diventare motivo di stimolo, speranza, conforto, sostegno. Se alle mie "riflessioni" aggiungerete le vostre, condivideremo anche con altri qualche prezioso suggerimento, come meditazione sulla realtà del vivere quotidiano.


mailto:g.enrica.g@gmail.com
http://www.youtube.com/enricasignorag
http://www.facebook.com/enrica.giulio.sciandra



mercoledì 12 maggio 2010

Per i nostri tanto amati animali morti

Un giorno, li rincontreremo, con abbracci, lacrime e baci, 
cammineremo insieme nell'eternità, 
verso la nostra nuova casa.
Fino a quel giorno pensiamo 
a queste anime preziose 
ricordiamole 
guardando le stelle che brillano,
mandando un messaggio
di amore, luce e speranza.
Possano conoscere 
la gratitudine
che conserviamo
nei nostri cuori 
per la loro fedeltà 
e per il dono di amore
 incondizionato 
mentre vengono 
ricordati per sempre.
Siamo temporaneamente separati 
per un piccolo momento soltanto.
Il filo d'amore che ci collega
attraverso il tempo e lo spazio
non potrà mai essere spezzato.
da fonte web

24 commenti:

  1. Certo. Sono assolutamente convinta che un giorno li rincontreremo. Anzi penso che loro siano tutti insieme in un posto bellissimo. Qualche giorno fa ho visto investire un gatto da una macchina che non si è nemmeno fermata. Non sono riuscita a vedere la targa (per fortuna sua!!!) e sono corsa dal gatto che è morto davanti ai miei occhi. Comunque, tutto questo per dire che ho pianto per qualche giorno e qualche sera dopo mentre stavo per addormentarmi ho visto (non era un sogno ma una mia immaginazione) un mio caro amico , morto qualche mese fa di infarto e che era anche lui molto amante degli animali ,insieme a tutti loro. In un posto bellissimo ... bene sono venuta alla conclusione che se Dio c'è (e c'è) deve aver creato un posto dove una volta andati ci si ritrova e forse il mio amico Giuseppe o il guardiano dello zoo di Berlino che ha così amorevolmente accudito Knut e poi è anche lui morto di infarto adesso sono lassù e come S. Pietro accoglie gli esseri umani, loro accolgono tutti questi nostri amici animali che Dio si riprende. E questo è quanto.
    Grazie di tutto Signora G
    Patty

    RispondiElimina
  2. per Patty
    Esperienze tristi, indifferenza paurosa, ma poi una testimonianza come la tua che si ferma accanto a un gattino che sta per morire ci fa' ricredere che esistono tante persone buone, e tu sei una di loro.
    Ho notato che tu frequentemente dici "grazie". E'una piccola parola che molte volte scalda il cuore di chi la riceve.
    Grazie a te Patty
    con bene da Enrica

    RispondiElimina
  3. INCONTREREMO I NOSTRI AMATI CUCCIOLI PERCHè CI STANNO ASPETTANDO....CI ASPETTERANNO TUTTA LA VITA E SAPRANNO CHE IL LORO POSTO NON SARà MAI OCCUPATO DA NESSUNO...PERCHè L AMOREEEE DATO AD OGNUNO è UNICO!!! IL MIO CANE è MORTO AD AGOSTO DOPO 11 ANNI...SIAMO CRESCIUTI INSIEME...I MIEI HANNO COMPRATO ORA UN ALTRO CANE...è DOLCISSIMA INIZIALMENTE NON VOLEVO NEMMENO SALUTARLA E PURE LEI APPENA ARRIVATA SI è ATTACCATA A ME E PASSA LE SUE GIORNATE CON ME...ANCHE SE IO LA RIFIUTAVO...è DOLCISSIMA E STA ALLEVIANDO TANTISSIMO IL MIO DOLORE....MA ...NON C è GIORNO CHE NON PIANGO PER GHIGO...MI MANCA TROPPO E NON LO DIMENTICHERò MAI E POI MAI...UN GIORNO LO INCONTRERò DI NUOVO E NON CI SEPAREREMO MAI PIUUUU STAREMO ETERNAMENTE INSIEME.... A VOLTE SPERO CHE QUEL MOMENTO GIUNGA AL PIU PRESTO...è MORTO TRA LE BRACCIA DI MIA MADRE E LE MIE CAREZZE....HO ACCAREZZATO IL SUO CORPICINO SENSA VITA PER UN ORA HO TOCCATO IL SUO NASINO NERO LE SUE ZAMPINE...STò MALE...E VOGLIO E DEVO CREDERE CHE UN GIORNO LO RIVEDRò...SENNò LAVITA NON HA SENSO!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo nn sò come rintracciarti ma vorrei contattarti per "sfogarmi un pò" Perchè sono nelle tue stesse condizioni quindi se solo potremo parlarci mi farebbe stare meglio anche me!...Spero che risponderai...

      Elimina
  4. Carissimo Anonimo, un commento struggente il tuo e vorrei trovare parole di consolazione per la partenza verso l'"alto" di Ghigo.
    Voi siete stati un lungo tempo "cuore a cuore":il dolore è ancora cocente, non passerà mai ma si modificherà con il tempo in un dolore più sereno. Undici anni trascorsi con lui devono lasciare in te una grande tenerezza e pensalo sempre accanto: non devi desiderare di raggiungerlo lui è già vicino a te e non ti lascerà mai. La tua serenità sarà anche la sua. Lascia che riposi in pace e ti sentirai più libero. Se tanto l'hai amato donagli la sua "libertà" nella gioia di averlo avuto accanto per un lungo tempo ed averlo accompagnato con amore al suo meritato riposo. Accogli un abbraccio affettuoso in condivisione di un arrivederci.
    Enrica

    RispondiElimina
  5. La morte di un cane e bruttissima......

    RispondiElimina
  6. Due settimane fa è morta la mia micia Lilli. L'avevo trovata 15 anni fa, abbandonata, con una zampa rotta e una cucciolata di splendidi gattini al seguito. La sento sempre vicina....mi manca da morire. L'ho seppellita el mio prato e tutte le mattine passo a darle il buon giorno e mi sembra di sentire il suo dolce miagolio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una stella in più brilla in cielo: ma la sua luce- amore continua in te...Buon Natale caro anonimo/a con tutto il cuore. Enrica <3

      Elimina
  7. Il mio cane è morto quasi 10 anni fa x colpa di un sarcoma maligno. Io non volevo lasciarla andare e lei ha lottato ancora un anno x restare con me. Aveva 14 e riempiva di gioia le mie giornate.L' abbiamo seppellita in un cimitero x cani e i primi mesi dopo la morte la vedevo ancora in casa, quando uscivo la vedevo portarmi il guinzaglio e voleva uscire con noi. Dopo un anno l'ho sognata che non riusciva a trovare il suo posto nel cimitero, allora sono andata a trovarla ed ho scoperto che la sua foto era volata via, in fondo al muro. L'ho appoggiata sulla sua tomba.Ora ho un altro cane, ma quando dopo 3 anni decisi di prenderla chiesi il suo permesso, leggendo un giornale c'era un articolo : se vuoi un cane prendilo al canile, quella era la sua risposta e così ho fatto. Mi manca ancora tanto.


    Maria della Pietà 77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun cane potrà mai prendere il posto di un altro, perché ciascun cane è diverso.Gli psicologi dicono che dovremmo esprimere il dolore e non reprimerlo. Aveva, in un certo senso, determinato il tuo modo di vivere. Dopo la sua scomparsa, la sensazione di solitudine era immensa. La prima sensazione che si prova, spesso è quella di non accettazione: “non è possibile” “non è vero”. Poi si deve affrontare la realtà pur dura che sia e sento che tu, malgrado il dolore, hai aperto il cuore ad un'altra creatura. Sempre ti mancherà ma il legame che vi ha unito per molto tempo ti sia di conforto: il suo amore ora vive in te e nel tuo cuore lui sarà sempre lì. Un abbraccio Maria da Enrica <3

      Elimina
  8. io ho perso la mia bambina il 19 luglio di quesst anno,e nn c'e giorno che nn pensi a lei e ora che sn solo spero tanto di poter raggiungere alpiu presto e stare sempre con lei era tutto per me e' nessun animale potra sostituirla nell mio cuore a presto mia adorata pelosetta il tuo papa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo, penso che stai parlando di una pelosetta, ti rispondo con le parole della mia risposta al commento della morte di Ghigo... Voi siete stati un lungo tempo "cuore a cuore":il dolore è ancora cocente, non passerà mai ma si modificherà con il tempo in un dolore più sereno. Il tempo che hai trascorso con lei deve lasciare in te una grande tenerezza e pensala sempre accanto: non devi desiderare di raggiungerla lei è già vicino a te e non ti lascerà mai. La tua serenità sarà anche la sua. Lascia che riposi in pace e ti sentirai più libero. Se tanto l'hai amata donale la sua "libertà" nella gioia di averla avuta accanto per un lungo tempo ed averla accompagnata con amore al suo meritato riposo. Accogli un abbraccio affettuoso in condivisione di dolore.

      Elimina
  9. Salve,innanzitutto complimenti per il suo bellissimo messaggio dato ai poveri cari pelosetti mancati.Mi chiamo Montesano Francesco e ho dedicato una canzone al povero caro cane""Angelo"" che sicuramente conoscerà la sua storia,a breve insieme a mio figlio stiamo preparando una nuova ed edita canzone questa volta dedicata a circa una ventina di pelosetti morti e di cui i padroni hanno aderito al mio progetto mandandomi la foto, di cui poi faremo un bellissimo videoclip. Vengo al dunque, leggendo il suo messaggio e non avendo ancora terminato il testo, Volevo chiedervi il permesso di poter ispirarmi al suo bel testo prendendo qualche frase così da concludere il testo. Posso nei crediti finali aggiungere anche il Vostro nome e cognome come ringraziamento di aver fatto parte del testo. Attendiamo una sua rusposta, se vuole ascoltare la canzone dedicata ad Angelo,le lascio il nome da digitare sia su Facebook che you tube (MALIARDA MUSIC) A presto 👍💟

    RispondiElimina
  10. Caro Francesco, grazie del commento e della visita, non è mio il testo l'ho preso dal web ma non c'era la fonte dunque presumo tu lo possa tranquillamente adoperare. Ho visto che su facebook "cuccia eterna" l'hanno postato ma non c'è l'autore. Andrò su facebook ad ascoltare la canzone. Un saluto cordiale con bene. Enrica ( facebook Enrica Pellegrini Sciandra)

    RispondiElimina
  11. Ho perso pio il 17 dicembre 2019 il mio bambino aveva solo 4 anni,ma mi sembra di averlo avuto da tutta la vita...un micio cladiatore ;appena preso a pochi giorni assieme a suo fratello aveva avuro le coliche sicuramente dovute dal latte poi mai piu nulla..poi ad agosto di quest'anno una sera delle tante tornando a casa dal lavoro e il mio pio nn mi raggiunge per la pappa allora mi lavo porto i cagnolini a fare pippi torno e lo vedo sempre li ,provo a farlo giocare ma nulla...poi un miagolio struggente ,pio si trascina con le zampette davanti le zampe dietro molle ,allora una corsa dal veterinario,mi sentivo morire...pio ha avuto un trombo e possibilità poche ;lo ricoverano e io ogni giorno andavo x lavarlo ,pettinarlo ,accarezzarlo,ogni volta che andavo il cuore andava all impazzata ;avevo paura,paura di perderlo.ma dopo una settimana pio torna a casa con la sua terapia e ricordo che di ritorno in macchina piangevo dalla felicità ..inizia fisioterapia xche momentaneamente era paralizzato,piano piano pio iniziava a camminare la dx perfetta la sx la metteva in posizione e la trascinava ..era il mio miracolo piu grande,lui ogni giorno mangiava le pastiglie ogni giorno si faceva medicare la zampa ferita fatta dal decubito di quando era paralizzato ...lui mi guardava e mi baciava noi ci promettevamo di vincere il male,e lui voleva vincera.poi il 17 mi alzo e pio nn respira bene una corsa in clinica e io dinuovo quel senso di paura ...arrivati mi diconk che ha liquido nei polmoni sempre dovuta al cuore subito un ecocardio ,diuretici e dinuovo ricoverato...alla sera la cardiologa mi chiama e mi dice che e sempre tutto uguale io ero già li fuori ...poi alle 11 la maledetta chiamata che pio stava soffrendo aveva un insufficienza renale e che nn si poteva fare piu nulla li si e fermata la mia vita li mi si e fermato il cuore.corro da lui e soffriva da matti continuavo a ripetere alla cardiologa c e qualcosa da fare...faccio tutto ,io li mi sarei venduta l anima x lui ma ho capito con una sola occhiata che l impossibile era stato fatto.ci siamo addormentati assieme lui e volato e io sono morta dentro.un grande dolore da sentirmi soffocare avvolte .ogni notte spero di sognarlo ...il dolore e fresco e piu passano i giorni e piu e forte e delirante.

    RispondiElimina
  12. Io ho perso la mia laila il due giorni fa, il giorno prima di Pasqua..ero andata a fare la spesa un'ora, e in quell'ora e successo la disgrazia...lei era con il mio compagno e mio figlio di appena 2 mesi..noi abitiamo in campagna lei molto attaccata a me..le piaceva tanto stare al sole e non è mai andata in strada ..non so perché quel giorno che io sono uscita lei poco dopo è andata in strada, il mio compagno non ci aveva fatto caso perché lei stava spesso fuori quando c'era il sole ma sempre all'ingresso di casa..quel giorno qualcosa la spinta ad andare in strada e lì è morta l'hanno investita e nessuno si è fermato solo il vicino si casa che ha avvertito immediatamente il mio compagno..il dolore è lancinante, ho un figlio che allatto ed è difficile stare sereni...ieri mattina il giorno di Pasqua ero seduta al sole dove si metteva di solito lei, e dall'alto mi è entrata in casa una piuma, è entrata in maniera decisiva e poi ho visto il piccione allontanarsi...ho avuto senso di sollievo perché in qualche modo sapevo che era lei che mi mandava un saluto... ho un vuoto immenso perché lei ma ha amato con un amore senza confine..e anch'io lo.amata la amerò per sempre..lei era un chihuahua di 7 anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo solo ora il tuo commento, sentimi accanto per la perdita di laila. Lei è sempre con te e la piuma pasquale ne è la conferma.Mi permetto di porgerti gli auguri per il principino che stringi tra le braccia. Il tuo grande amore ti ha lasciato un dono prezioso: il tuo piccolo.

      Elimina
  13. Io ho perso glieri 27 maggio la mia picola perla una gattina di 6 anni che doveva farne 7 a settembre esattamente nemmeno la veterinaria a saputo dire cosa aveva specificamente aveva detto solo che il fegato aveva qualcosa di strano non si sa che cosa aveva di strano il fegato io e mia madre abbiamo combattuto con medicine e siringhe di cibo ma non ostante tutto quanto mia madre è tornata dalla spesa io l'avevo in braccio giusto che non riusciva più a camminare persce si dondolava ma mentre la rimetevo nella brandina sotto la sedia a fatto un miagolio di lamento da li e cominciata tutta la procedura di morte so solo che le ultime ore a sofferto moltissimo a incominciato a respirare profondo poi a respirare a stento poi mi è morta davanti gli occhi mia madre in quel momento non c'era perché era andata a lavoro e io ero li sola con il suo corpicino sulle gambe che l'acarezavo ancora nella speranza di ritorno ma ormai era già sul ponte io però in tanto sono rimasta un ora seduta perterra con il suo secco corpicino sulle gambe continuando ancora ad accarezzarla e piangendo dopo un ora o deciso di chiamare mio padre da genga giù che i miei genitori sonobseparati e gli o chiesto se potesse seppellire perla li vicono casa nella collinetta ma mi a detto che la terra era troppo dura allora gli ho detto di metterla vicino a i arltri 4 animaletti 3 snauzer giganti e un meticcioqquindi gli o chiesto di metterlo vicino a betti vanessa artu e valerio così che lassù stiano tutti vicini cosi mio padre è venuto a prendere il corpicino(dico corpicino perché prima pesava quasi 8chili mentre ora ne pesava quasi 2)cosi la portata a genga e la sottratta vicino gli altri e mi a mandato una foto della tomba con vicino una croce mi manca moltissimo ma so che ora non soffre più è stato un mese oribile con l'intento di salvarla ma non c'è stato niente da fare almeno so che ora sta bene e gioca lassù felice insieme a tutti i miei cani e l'altro gattino di nome tigro volevo solo dirvi che mentre scrivevo questo testo mi sono sentita il police com'è se qualcuno me lo tirasse e credo sia perla che mi a dato un segno che sta bene❤️��riposa in pace piccola mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto amore donato e ricevuto, lei riposa in pace ora. Accanto al tuo dolore.

      Elimina
  14. La mia gatta di 17 anni aveva un tumore come comunicato dal veterinario tramite gocce di cortisone per riuscire a nutrirla è riuscita a sopravvivere per un anno poi giorni fa ha avuto un declino non era più come prima... la situazione del tumore è degenerata e vedevamo che soffriva ormai assai nonostante fosse sempre vigile però ieri assieme al veterinario abbiamo deciso di farle la puntura così piano piano si è addormentata per sempre e ha anche smesso di soffrire. RIPOSA IN PACE PICCOLA STELLA MIA NON TI DIMENTICHERÒ' MAI...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si ama si cerca di alleviare le sofferenze di chi tanto ci ha amato. Lei dorme serena sul tuo cuore.

      Elimina
  15. sono 2 anni che ho perso dopo 14 anni la mia adorata lulù. è seppellita nel giardino della nostra casa e non passa giorno che passando accanto a lei una lacrimuccia non scenda, non so cosa darei per poter rivivere un attimo assieme a lei. mi manca moltissimo. un giorno spero di rivederti mio piccolo tesoro. ti voglio bene

    RispondiElimina
  16. Lulu è un nome a me caro, il dolore ci sarà sempre. Donale un sorriso e non una lacrima e la vedrai sorridere anche lei.

    RispondiElimina